Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

2019

La Fortitudo Baseball conquista la Champions League

Sul diamante del “Gianni Falchi”, davanti a tremila tifosi, la Fortitudo UnipolSai Bologna vince la Champions League di baseball.

In finale sconfigge la L&D Amsterdam per 8 a 0. La sera precedente ha battuto i campioni uscenti del Neptunus Rotterdam.

Stephen Perakslis è premiato come migliore lanciatore del torneo, ma nella finale si distingue anche il venezuelano Rivero, che elimina al piatto quattordici battitori avversari.

Dall'altra parte l'Amsterdam non sa arginare l'attacco dei bolognesi. Così, dopo aver vinto la Coppa Italia e lo scudetto 2018, la Fortitudo fa centro per la sesta volta in Europa.

La fase finale della Coppa dei Campioni è tornata a Bologna dopo 34 anni. La Fortitudo ha vinto questo prestigioso torneo per l'ultima volta nel 2013.

Dal 18 al 22 settembre il "Gianni Falchi" ospita un altro importante appuntamento internazionale: il torneo preolimpico per le qualificazioni a Tokyo 2020.

Fonti della notizia:

consulta

Immagini e multimedia:

European Baseball Champions Cup - Bologna - 2019

Approfondimenti:

Bologna capitale europea del baseball, a cura di Federico Frassinella, in: "Be Sport. Tutto lo sport di Bologna", 4 (2019), pp. 49-53