29 marzo 2019

In mostra al Museo civico i tesori dell'arte africana

Dal 29 marzo all'8 settembre si tiene nelle sale del Museo Civico Archeologico la mostra Ex Africa. Storie e identità di un'arte universale. Sono esposti 270 capolavori dell'arte africana subsahariana, provenienti da grandi musei e prestigiose collezioni.

Tra essi vi sono oggetti di culto, miniature cesellate, preziosi manufatti d'avorio, statuette del vodu mai viste prima in Italia, tesori di Ife o del Benin, dal XII secolo ad oggi.

Scorrendo le nove sezioni della mostra è possibile anche sfatare vari preconcetti sull'antica arte africana: ad esempio che sia un'arte immutabile, senza tempo, che non sia possibile distinguere autori e stili.

La più ampia esposizione di tesori del continente nero mai allestita in Italia è a cura di Gigi Pezzoli e Ezio Bassani, grande studioso africanista scomparso di recente.

Ex Africa. Storie e identità di un'arte universale, Milano, Skira, 2019

Ex Africa - Storie e identità di un'arte universale