10 giugno 2019

Homes e Rosenboom: "Andiamo a Gaggio"

Dal 10 al 23 giugno la sala Scuderie della biblioteca Salaborsa ospita una mostra di acquerelli dell'artista inglese Bill Homes e di dipinti dell'artista tedesco Johann Rosenboom.

Il titolo, Andiamo a Gaggio, introduce il tema di fondo dell'esposizione: gli edifici erosi dal tempo e i paesi in parte abbandonati, che si trovano sparsi sugli alti pendii della Valle del Reno.

Essi sono una preziosa testimonianza storica, che i pennelli e le matite dei due artisti fissano poeticamente, in immagini senza tempo.

Ospiti stranieri della valle, Homes e Rosenboom se ne sono innamorati, tanto da voler ritornare, rimanervi a lungo e farne soggetto privilegiato, se non quasi esclusivo, della loro arte.

Homes ci consente, attraverso le sue opere, "di vedere dove noi tutti abbiamo guardato ma non abbiamo visto", con una capacità di scansione, che nessun supercomputer può dare, perchè è capacità di anima e di cuore.

Rosenboom sperimenta infiniti giochi di luce, volumi, colori, rendendo, attraverso composizioni vigorose o diafane, concrete o vicine all'astrazione, il magico paesaggio dell'Appennino, lo stesso che incantò Morandi.

Equilibrio. Emilia Sintoni, Johann Rosenboom, con testo di Massimo Francheschetti, Grizzana Morandi, Comune, 2008

Bill Homes, Andiamo a Gaggio. Una guida all'arte, all'architettura e all'urbanistica degli insediamenti nel comune di Gaggio Montano, curatori e traduttori dall'inglese Eneo Baborsky e Alannah Homes, Gaggio Montano, Gente di Gaggio, 2018

Bill Homes, Cinquantadue vedute di Monte Vigese, s.l., Nueter, 2014

Bill Homes, Gli insediamenti ed edifici delle Limentre, Porretta Terme, Gruppo di studi Alta valle del Reno, 2006