Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

20 settembre 2019

"Chagall. Sogno e magia" a Palazzo Albergati

Dal 20 settembre 2019 al 1° marzo 2020 Palazzo Albergati ospita la mostra Chagall. Sogno e magia. L'originale e lunghissima carriera dell'artista russo Marc Chagall (1887-1985) è raccontata attraverso 160 opere - tra dipinti, incisioni, acquerelli - alcune provenienti da collezioni private e quindi normalmente inaccessibili.

Nelle cinque sezioni della mostra sono riassunti i temi a lui più cari. L'infanzia nella shtetl di Vitebsk e le tradizioni ebraiche della famiglia. Il sogno e la fiaba, attraverso numerose illustrazioni ad acquaforte delle favole di La Fontaine. La religione, il sacro e in particolare la Bibbia - libro-guida - l'Antico Testamento, Mosè.

Le ultime due sezioni presentano opere uniche. Vi è il pittore-poeta, che dipinge per associazioni e metafore. Apollinaire lo definiva "surrealista". Infine, con grande profusione di colori, voli e fiori, l'amore è suggerito come chiave di lettura e motivo dominante di tutta la sua attività.

Approfondimenti

Chagall. Sogno e magia, testi a cura di Dolores Durán Úcar, Milano, Skira, 2019


Favole a colori, scritte da Jean de La Fontaine, illustrate da Marc Chagall, Roma, Donzelli, 2018


Ingo F. Walther, Rainer Metzger, Marc Chagall, 1887-1985. La pittura come poesia, Köln, Taschen, 2018



Palazzo Albergati Bologna


vedi tutto l’anno 2019