Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

13 maggio 2019

"Ri#Belle". Un racconto fotografico in Sala Borsa

L'hairsylist Marcorea Malià, dal 1978 protagonista del costume a Bologna con il suo atelier in via Ugo Bassi, festeggia i quarant'anni di attività, presentando dal 13 maggio all'8 giugno l'installazione dal titolo Ri#Belle. La bellezza salverà il mondo.

E' composta di fotografie in bianco e nero di Federico Guerra, stampate a grande formato e appese nella piazza coperta di Sala Borsa.

Protagoniste delle immagini sono alcune donne detenute nella sezione femminile della Casa Circondariale Rocco D'Amato di Bologna, con le quali Orea Malià e il suo staff hanno svolto un'esperienza di formazione.

Si tratta di "un racconto visivo, di un viaggio ai margini della dignità umana", dove traspaiono i dolori vissuti, ma anche le speranze per una vita più dignitosa.

Approfondimenti

Orea Malià. L'avventura in testa, testi di Carlo Branzaglia, Mariuccia Casadio, Patrizio Roversi, Milano, Leonardo arte, 1998


Ri#Belle. Storie di donne, dolore, speranza tra le mura di un carcere, Milano, Bologna, Orea Malià, 2018



Orea Malià

vedi tutto l’anno 2019