29 settembre 2018

New York anni Ottanta in mostra a Palazzo Albergati

Dal 29 settembre 2018 al 24 febbraio 2019 la mostra Warhol and Friends a Palazzo Albergati, illustra, con circa 150 opere, l'ambiente artistico, culturale e musicale di New York negli anni Ottanta, raccolto attorno all'iniziatore della Pop Art americana negli anni Sessanta, tornato protagonista della scena artistica della Grande Mela dopo un grave attentato.

Alle oltre settanta opere di Warhol, tra dipinti, serigrafie e polaroid - inclusi alcuni notevoli ritratti e icone dell'epoca: Marilyn, Jaqueline Kennedy, Mao, Lenin, la sedia elettrica - si accompagnano, in ambienti ricchi di colori e suoni, i capolavori di una generazione di giovani artisti votati alla trasgressione e all'eccesso, da Basquiat a Schnabel, da Clemente a Koons e molti altri.

La mostra, realizzata dal Gruppo Arthemisia, è curata da Luca Beatrice e patrocinata dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna.

Andy Warhol superstar, Milano, Abscondita, 2009

Arte di frontiera: New York graffiti, da un progetto di Francesca Alinovi, catalogo a cura di Marilena Pasquali e Roberto Daolio, Milano, G. Mazzotta, 1984

Jean-Michel Basquiat, Milano, Rizzoli; New York, Tony Shafrazi Gallery, 2000

Steven Blush, New York rock. Dalla nascita dei Velvet Underground al declino del CBGB, Firenze, Goodfellas, 2018