Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

2018

L'impianto di biometano del Gruppo Hera a Sant'Agata Bolognese (BO)

Il Gruppo Hera inaugura a S. Agata Bolognese un nuovo impianto di biometano, primo in Italia. I lavori sono iniziati nel 2017 e l'immissione del biometano in rete è avviata nell'ottobre 2018.

Dalla pattumiera di casa al serbatorio delle automobili: attraverso il processo di biodigestione anaerobica effettuata nell'impianto, migliaia di tonnellate di rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata diventano biogas e compost e tornano in uso.

Il biogas, in particolare, è un combustibile rinnovabile al 100% e può essere utilizzato per la circolazione di autobus, taxi e anche automezzi privati, utilizzando alcuni punti di distribuzione presenti a Bologna e in provincia.

I lavori di costruzione dell'impianto di S. Agata saranno raccontati in modo suggestivo e poetico dalle fotografie di Silvia Camporesi, che per conto di Hera visiterà regolarmente il cantiere, documentando l'evoluzione della complessa struttura, a partire dai rifiuti fino alle speciali architetture dei biodigestori.

Le foto saranno esposte nella mostra Circular View, curata da Carlo Sala, che si terrà a Bologna allo Spazio Carbonesi nel gennaio-febbraio 2020, nel corso di Art City.

Fonti della notizia:

consulta

Immagini e multimedia:

Silvia Camporesi - Circular View - Spazio Carbonesi (BO) - 2020 Silvia Camporesi - Circular View - Spazio Carbonesi (BO) - 2020 Silvia Camporesi - Circular View - Spazio Carbonesi (BO) - 2020 Silvia Camporesi - Circular View - Spazio Carbonesi (BO) - 2020 Silvia Camporesi - Circular View - Spazio Carbonesi (BO) - 2020 Silvia Camporesi - Circular View - Spazio Carbonesi (BO) - 2020

Approfondimenti:

Silvia Camporesi, Atlas Italiae, testi di Irene Biolchini, Marinella Paderni, Silvia Camporesi, Roma-Milano, Peliti associati, 2015


Silvia Camporesi, Doppio sguardo conversazioni tra fotografi, Roma, contrasto, 2019