2 dicembre 2018

Mostra di Giovanni Paolo Bedini

L'Associazione Bologna per le Arti organizza la prima mostra monografica dedicata al pittore bolognese Giovanni Paolo Bedini (1844-1924), protagonista di un'arte allegra e vivace, di gusto antiretorico e borghese.

Le sue figurine, a olio o ad acquerello, ricordano quelle dei pittori rococò, a volte solo lievemente aggiornate negli elementi di costume e nello stile.

Bedini fu un lavoratore instancabile e la sua produzione, vastissima, venne molto apprezzata dai contemporanei. Partecipò a numerose esposizioni in varie città italiane. Durante la grande Esposizione Emiliana del 1888 fu anche nella commissione giudicatrice del concorso di pittura.

Nella sua vita ebbe altri incarichi prestigiosi: fu docente all'Accademia di Belle Arti e direttore della Scuola Professionale di Arti Decorative, da lui fondata con il Circolo Artistico Bolognese. Fu anche tra i fondatori della Società Francesco Francia.

Le sue opere sono conservate nei principali musei bolognesi, dalla Pinacoteca Nazionale, al Mambo, alle Collezioni comunali, oltre che in numerose collezioni private.

La mostra, dal titolo Giovanni Paolo Bedini. Il fascino della spensieratezza, 1844-1924, si svolge nella Sala d'Ercole di Palazzo d'Accursio dal 2 dicembre 2018 al 3 febbraio 2019 ed è curata da Giuseppe Mancini.

Alessio Costarelli, In margine alla mostra su Paolo Bedini: una nota sui ritratti, in: "La Torre della Magione", 1 (2019), pp. 6-9

Alessio Costarelli, Paolo Bedini pittore bolognese, in: "Strenna storica bolognese", 66 (2016), pp. 101-134

Da Bertelli a Guidi. Vent'anni di mostre dell'Associazione Bologna per le Arti, mostra e catalogo a cura di Stella Ingino e Giuseppe Mancini, Bentivoglio, Grafiche dell'Artiere, 2019, pp. 13-14

Giovanni Paolo Bedini. Il fascino della spensieratezza, 1844-1924, mostra e catalogo a cura di Giuseppe Mancini, Bologna, Grafiche dell'artiere, 2018