Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

17 maggio 2018

Bologna vince il premio Engaged Cities

Bologna vince, assieme alle città di Tulsa (USA) e Santiago De Cali (Colombia) il premio di 70.000 dollari Engaged Cities, promosso dall'organizzazione internazionale Cities of Service.

Il programma è nato per aumentare la capacità dei poteri locali di avviare iniziative politiche che coinvolgano i cittadini e di trovare modi nuovi per la risoluzione dei problemi urbani.

Per il sindaco Merola, che ha ritirato il premio a New York, il Comune di Bologna ha investito molto su questo tipo di collaborazione: centinaia di patti con i cittadini sono stati stretti sulla base del Regolamento per i beni comuni.

La prima edizione del Bilancio partecipativo ha avuto 15 mila votanti e molte scuole sono state coinvolte in progetti di cura dello spazio pubblico. A Bologna sono stati creati laboratori di quartiere, in cui i tecnici comunali hanno progettato, assieme ai cittadini, l'utilizzo di spazi pubblici.

Tra le soluzioni adottate vi sono un mercato rionale abbandonato trasformato in sala di concerto e la riconversione di un'autorimessa in stazione per biciclette.

 

vedi tutto l’anno 2018