Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

2017

Un comitato di cittadini per il quadrante Ovest

Rigenerazione No Speculazione è un comitato di cittadini, che si è costituito per contribuire a modificare le previsioni urbanistiche dal Piano Operativo Comunale (POC) nel quadrante Ovest della città.

Il progetto di ristrutturazione dello stadio e dell'area circostante prevede la costruzione di nuove abitazioni e servizi commerciali, come l'Outlet della Moda ai Prati di Caprara o il supermercato al Cierrebi, sacrificando strutture ricreative e sportive e riducendo zone naturalistiche.

Secondo il Comitato sono operazioni che, sotto la veste della “rigenerazione urbana”, nascondono intenti essenzialmente speculativi, finalizzati al profitto.

Un progetto alternativo, più vicino ai bisogni della collettività, viene elaborato e presentato pubblicamente, con la raccolta di 9.300 firme.

Tra le iniziative messe in atto dal Comitato vi sono azioni “per la tutela e il riconoscimento di valore pubblico” del bosco dei Prati di Caprara.

Nel 2018 verrà avviata una raccolta voti per il bosco come “luogo del cuore” FAI. Nel 2019 il progetto Parteciprati presenterà un modello di gestione partecipata dello stesso. Saranno inoltre promosse iniziative per la pulizia e la mappatura dell'area naturalistica.

Fonti della notizia:

consulta

Immagini e multimedia:

Il bosco urbano dei Prati di Caprara (BO) Il bosco urbano dei Prati di Caprara (BO) Il bosco urbano dei Prati di Caprara (BO) Il bosco urbano dei Prati di Caprara (BO) Il bosco urbano dei Prati di Caprara (BO) Il bosco urbano dei Prati di Caprara (BO) Il bosco urbano dei Prati di Caprara (BO) Il bosco urbano dei Prati di Caprara (BO) Il bosco urbano dei Prati di Caprara (BO)

Localizzazioni:

Google Maps

Approfondimenti:

Piero Orlandi, Il riuso per il futuro? Tra l'oggi e il domani, in: Rinnovare Bologna tra '800 e '900, a cura di Angelo Varni, Bologna, Bononia University Press, 2019, pp. 106-107