Quattro sculture di Salvador Dali

In occasione della mostra Dalì Experience, che si svolge dal 25 novembre 2016 al 7 maggio 2017 a Palazzo Belloni, in città vengono collocate quattro grandi sculture dell'artista spagnolo Salvador Dalì (1904-1989).

Ai Giardini Margherita è posto il Cavallo con orologio molle, sul tema del Tempo cavaliere, che domina i percorsi umani; al Memoriale della Shoah in via Matteotti campeggia Profilo del Tempo, che riprende il tema del famoso dipinto di Dalì Persistenza della Memoria.

La fluidità del tempo, rappresentata dall'orologio molle, è ripresa anche nell'opera Danza del Tempo II, all'aeroporto Marconi, mentre nella piazza del nuovo municipio è visibile Omaggio a Tersicore, che rappresenta in doppio la musa della danza.

Pubblicità della mostra Dalì Experience - 2017 Pubblicità della mostra Dalì Experience - 2017 S. Dalì - Omaggio a Tersicore - Piazza Liber Paradisus (BO) Mostra "Dalì Experience" - Bologna - 2019 Mostra "Dalì Experience" - Bologna - 2019 Mostra "Dalì Experience" - Bologna - 2019

• Letizia Gamberini, Quattro sculture spuntano in città, in: “Il Resto del Carlino”, Bologna, 4 marzo 2017, pp. 6-7