México “la mostra sospesa”. Orozco, Rivera, Siqueiros

È inaugurata a Palazzo Fava la mostra México. La mostra sospesa. Orozco, Rivera, Siqueiros, dedicata ai protagonisti dell'arte muralista messicana.

Il titolo La exposicion pendiente deriva dal fatto che questa rassegna doveva essere inaugurata a Santiago del Cile nei giorni del golpe di Pinochet e dopo il fortunoso ritorno in Messico, per quaranta anni è rimasta “sospesa”.

È stata finalmente riaperta, nella capitale cilena, solo nel 2015. Da allora è stata presentata con successo in varie città del mondo.

A Bologna è esposta una parte significativa della selezione originale, con opere provenienti da vari istituti messicani, quali il Museo Carrillo Gil e il Museo Nacional de Arte.

México "la mostra sospesa". Orozco, Rivera, Siqueiros - Bologna, Palazzo... México "la mostra sospesa". Orozco, Rivera, Siqueiros - Bologna, Palazzo... México "la mostra sospesa". Orozco, Rivera, Siqueiros - Bologna, Palazzo... México "la mostra sospesa". Orozco, Rivera, Siqueiros - Bologna, Palazzo... México "la mostra sospesa". Orozco, Rivera, Siqueiros - Bologna, Palazzo... México "la mostra sospesa". Orozco, Rivera, Siqueiros - Bologna, Palazzo... México "la mostra sospesa". Orozco, Rivera, Siqueiros - Bologna, Palazzo... México "la mostra sospesa". Orozco, Rivera, Siqueiros - Bologna, Palazzo... México "la mostra sospesa". Orozco, Rivera, Siqueiros - Bologna, Palazzo...

• Carolina Brook, Orozco, Rivera, Siqueiros. Muralismo messicano, Firenze, Giunti, 1993
  • Desmond Rochfort, Muralisti messicani. Orozco, Rivera, Siqueiros, Roma, Istituto poligrafico e zecca dello stato, Libreria dello stato, 1997
  • Antonio Rodriguez, Arte murale nel Messico, Milano, La pietra, 1967