Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

14 settembre 2017

Muore Nerio Zanetti maestro di sport

Muore Nerio Zanetti, ex allenatore e maestro di sport. Il suo nome è legato a tutti i successi della pallavolo bolognese.

Iniziò come giocatore nell'Avia Pervia Modena, passando poi alla Virtus di Oddo Federzoni, con la quale vinse tre scudetti, prima di intraprendere la carriera di tecnico.

Come coach, dopo aver guidato la squadra del Cus Bologna dalla D alla A2, condusse la Zinella di Babini, Rocco e Venturi alla conquista della Coppa Italia nel 1984, dello scudetto nel 1985 e della Coppa delle Coppe nel 1987.

Tra i suoi successi vi è anche la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984, alle quali prese parte come assistant coach del CT della Nazionale Silvano Prandi.

Si ritirò precocemente dalla scena del volley, dopo aver allenato anche a Treviso e a Schio. La carriera di tecnico ad alti livelli non gli impedì di continuare a insegnare educazione fisica nelle scuole.

vedi tutto l’anno 2017