12 dicembre 2017

Le avanguardie russe al Mambo

Dal 12 dicembre 2017 al 13 maggio 2018 si tiene al MAMbo la mostra Revolutija, realizzata in collaborazione con il Museo di Stato Russo di San Pietroburgo. E' una vetrina sull'arte delle avanguardie russe del primo Novecento.

Il decennio 1910-1920, in particolare, ha visto nascere in Russia tante scuole artistiche, associazioni e movimenti d'arte a volte tra loro antitetici: dal primitivismo al cubo-futurismo, dal suprematismo al costruttivismo.

Oltre che proporre capolavori noti di Malevic, Chagall, Kandinsky, l'esposizione intende valorizzare artisti come Repin o Kustodiev, rimasti in ombra e poco conosciuti dal pubblico occidentale.

Revolutija. Da Chagall a Malevich da Repin a Kandinsky. Capolavori dal Museo di Stato Russo, San Pietroburgo, mostra e catalogo a cura di Evgenija Petrova, con Joseph Kiblitsky, Milano, Skira, San Pietroburgo, Russian Museum, 2017

MAMbo - REVOLUTIJA. Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky

vedi tutto l’anno 2017