Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

2017

Il giardino Malerbe in piazza Scaravilli

Il 15 giugno inaugura Malerbe, progetto del Comune e dell'Università, che si pone come azione pilota del progetto europeo Rock (Regeneration and Optimization of Cultural heritage in creative and Knowledge cities).

Coordinato dal Centro Antartide, Melerbe è un esperimento di co-design e co-produzione realizzato insieme ad alcuni studenti dei corsi di laurea Architettura e Design dell'Università di Bologna.

Il parcheggio di Piazza Scaravilli, di fronte al Rettorato, è trasformato in un giardino dinamico, uno spazio per eventi e iniziative, in cui crescono "malerbe", piante normalmente ritenute infestanti, che però possono avere una funzione ornamentale e promuovere la biodiversità all'interno del centro urbano.

Per la realizzazione di questo mini-giardino in cassette sono state coinvolte associazioni di volontari, che operano in zona con analoghi obbiettivi di ecologia e socializzazione, come Giardino del Guasto e Bologna Vivibile, e imprese quali Viabizzuno illuminazione, FloFiori e Avola Società Cooperativa.

 

Fonti della notizia:

consulta

Immagini e multimedia:

Il giardino Malerbe - piazza Scaravilli (BO) Il giardino Malerbe - piazza Scaravilli (BO) Il giardino Malerbe - piazza Scaravilli (BO) Il giardino Malerbe - piazza Scaravilli (BO) Il giardino Malerbe - piazza Scaravilli (BO) Piazza Scaravilli (BO) utilizzata come parcheggio

Localizzazioni:

Google Maps