Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

25 aprile 2017

"Dal fronte al focolare"

Dal 25 aprile 2017 al 1° gennaio 2020 (prorogata al 2021) si tiene, presso il Museo della Guerra - Linea Gotica situato nel Palazzo degli Alidosi a Castel del Rio, la mostra Dal fronte al focolare.

Sono esposti esempi di attrezzi e oggetti di artigianato domestico, realizzati con materiale bellico di recupero della seconda guerra mondiale, provenienti dalla collezione di Bruno Zama.

Dal 1945 le famiglie riutilizzarono il materiale bellico per sostituire ciò che la guerra aveva loro sottratto. I contadini rinnovarono i loro attrezzi, le casalinghe gli oggetti indispensabili per le faccende domestiche, i bambini riebbero i loro giochi, a volte pericolosi.

Questi oggetti poveri e improbabili - elmetti trasformati in imbuti, pale, padelle, bossoli diventati vasi o macinini, ecc. - sono stati man mano accantonati col ritorno del benessere e sono finiti nei magazzini dei robivecchi.

Approfondimenti

Dalla guerra alla pace. Materiale bellico della grande guerra riutilizzato per la vita civile, Lugo, museo "F. Baracca", 16 marzo-28 aprile, 2013, a cura di Angelo Nataloni e Bruno Zama, Lugo (Ra), La squadriglia del Grifo, Associazione per la promozione del Museo Baracca, 2013


Jean Pascal Marcacci, I ragazzi che andavano a schegge. La Linea Gotica e il riuso civile di materiali bellici della seconda guerra mondiale, Bologna, Guerra e resistenza nel Belvedere, 2010


Jean Pascal Marcacci, I riciclanti della Linea Gotica, con la collaborazione di Bruno Zama, Bologna, GRB, 2012


Jean Pascal Marcacci, Bruno Zama, Recuperanti e riciclanti delle due guerre mondiali, Bologna, GRB, 2014



Museo Della Guerra Linea Gotica Castel Del Rio


vedi tutto l’anno 2017