25 giugno 2017

“Anime. Di luogo in luogo”. Progetto artistico di Christian Boltanski

Prende avvio al Mambo un ampio progetto di Christian Boltanski dal titolo Anime. Di luogo in luogo, che ha al centro il tema della memoria.

E' promosso dal Comune, dall'Università e dalla Regione e si articola in vari spazi cittadini: all'Arena del Sole, alla Lunetta Gamberini, all'ex parcheggio Giuriolo, sui muri della periferia. Al Mambo è organizzata una mostra antologica con numerose installazioni.

Boltanski è legato in modo particolare a Bologna, dove ha tenuto nel 1997 la sua più importante personale in Italia e dove nel 2007 ha realizzato l'allestimento del memoriale di Ustica.

Secondo l'artista francese Bologna è una città viva, giovane, ma anche profondamente segnata da eventi drammatici.

• Christian Boltanski, a cura di Danilo Eccher, Milano, Charta, 1997
  • Christian Boltanski. 6 septembres, Milano, PAC, Padiglione d'arte contemporanea, Charta, 2005
  • Tadeusz Kantor, Il teatro della morte, materiali raccolti e presentati da Denis Bablet, nuova ed. aggiornata, Milano, Ubulibri, 2000

vedi tutto l’anno 2017