1 novembre 2016

Ultimo saluto a padre Toschi

Muore a 94 anni il padre cappuccino Tommaso Toschi, l'ultimo rimasto dei cosiddetti “frati volanti”, istituiti nel 1954 dal cardinal Lercaro per l'evangelizzazione e l'assistenza sociale nella periferia di Bologna, allora appena edificata e sprovvista di chiese e di presenza religiosa.

I ventuno frati volanti, riuniti in una “Fraternitas”, per oltre dieci anni svolsero un'azione capillare di celebrazione liturgica e catechismo in cappelle provvisorie o con un autobus adibito a piccola chiesa su ruote.

Essi si impegnarono, inoltre, a contrastare la propaganda politica del Partito comunista e si dedicarono all'accoglienza dei profughi provenienti dai paesi dell'Est europeo.

• Dalle strade di Montaletto a giramondo per la fede". Padre Tommaso Toschi francescano "Cervese emerito 2003", Cervia, 22 dicembre 2003, Aula magna scuola media "Ressi Gervasi", a cura di Claudio Cammarano, Cervia, s.e., 2003
  • Claudia Manenti, Architettura delle chiese provvisorie, Bologna, Bononia University Press, 2016, pp. 54-55
  • Parenti confratelli amici ricordano e ringraziano Dio per i 50 anni di sacerdozio di Padre Tommaso Toschi. Un sacerdote, un francescano come tanti altri. Un briciolo della vicenda bolognese di questi 50 anni. Aprile 1945 - aprile 1995, a cura di ex soci dei gruppi giovanili Gioventù Aclista, Giovani per il Terzo Mondo, Giorni Nuovi, Bologna, Nuova Tipografia S. Francesco, 1995

vedi tutto l’anno 2016