21 gennaio 2016

Progetto di riqualificazione di piazza Aldrovandi

Nel contesto del programma per la pedonalità Di nuovo in centro del Comune di Bologna viene presentato, presso la Commissione consigliare, il progetto di riqualificazione di Piazza Aldrovandi, con l'obbiettivo di migliorare la vivibilità e la qualità di questo importante spazio urbano.

E' previsto l'allargamento del marciapiede sul lato occidentale, l'ampliamento dello spazio centrale con l'inserimento di alberi e panchine, l'eliminazione dei parcheggi tra le baracche del mercato rionale, il rifacimento dell'illuminazione, l'aumento del verde.

Il progetto è frutto di un percorso di ascolto di cittadini e commercianti a cura dell'Urban Center. Una prima presentazione risale all'aprile 2014.

A seguito di alcune raccolte di firme sono stati fatti nuovi incontri di approfondimento all'inizio del 2015.

Non mancano le polemiche dei residenti e dei comitati anti-degrado, preoccupati della decadenza della piazza e delle vie circostanti, ridotte a "latrine a cielo aperto e luoghi in cui ci si droga".

La nuova piazza pedonalizzata sarà aperta nella primavera del 2107.

vedi tutto l’anno 2016