27 luglio 2016

Partono i cantieri del People Mover

I cantieri del People Mover diventano visibili. A luglio 2016 almeno un terzo delle pile di cemento previste, alte tra i 5 e i 18 metri, sono state innalzate.

I lavori sono iniziati nel novembre 2015, con alcune operazioni preliminari, tra le quali anche la rimozione dal terreno di residuati bellici.

Il People Mover, considerato “collegamento indispensabile” dall'Amministrazione comunale, è una navetta veloce, che in sette minuti unisce l'aeroporto Marconi e la stazione ferroviaria.

L'infrastruttura è composta da una monorotaia di cinque chilometri poggiante su 125 piloni distanti circa 30 metri l'uno dall'altro, da due stazioni capolinea e da una stazione intermedia al Lazzaretto per l'incrocio dei treni, centro del comando operativo e dell'officina di manutenzione.

Tra le opere supplementari di rilievo vi sono il sottopasso del piano ferroviario e gli scavalchi della tangenziale e dell'autostrada. Il progetto è curato dallo studio dell'architetto bolognese Massimo Iosa Ghini.

vedi tutto l’anno 2016