24 novembre 2016

La "Quadreria" di Palazzo Rossi Poggi Marsili

Con una visita guidata del curatore Marco Riccòmini è inaugurata la Quadreria, nuovo museo d'arte formato soprattutto da dipinti di maestri bolognesi del 5-600 appartenenti alle Opere Pie bolognesi.

E' ospitato in via Marsala n. 7 nel Palazzo Rossi Poggi Marsili, sede dell'ASP Città di Bologna. Tra le otto sale del museo spicca la Stanza del Gandolfi.

Vi sono riunite per la prima volta le sette tele commissionate a Ubaldo Gandolfi (1728-1781) dal marchese Gregorio Filippo Maria Casali Bentivoglio Paleotti (1721-1802), letterato e scienziato, membro di varie accademie, e da lui donate alla Confraternita del Baraccano.

L'apertura della Quadreria è stata preceduta dalla mostra Figure del tempo barocco, aperta dal 16 aprile al 12 giugno 2016 presso la Fondazione del Monte, rassegna di opere di artisti bolognesi del 6-700 di proprietà dell'ASP Poveri Vergognosi.

• Andrea Farnè, Le opere pie a Bologna. Ruolo e storia della Compagnia de' Poveri Vergognosi. Storia, patrimonio, possibilità attuali e prospettive future dell'Opera pia Poveri Vergognosi, Bologna, Le coq, 1989
  • L'Opera pia dei Poveri vergognosi e l'Istituto di S. Marta di Bologna, in: Arte e pietà. I patrimoni culturali delle Opere Pie, Bologna, Clueb, 1980, pp. 197-220
  • Marco Riccòmini, Figure del tempo barocco. Dipinti dell'Opera Pia dei Poveri Vergognosi, Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, 2016
  • Manuela Rubbini, La quadreria dei Poveri Vergognosi, Bologna, Costa, 2004