Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

5 giugno 2016

La mostra “Lumière. L'invenzione del cinematografo”

In occasione dei 30 anni del festival “Il Cinema Ritrovato”, la Cineteca di Bologna presenta, dal 5 giugno 2016 al 5 marzo 2017, la mostra Lumière. L'invenzione del cinematografo.

Per la prima volta l'Institut Lumière porta fuori dalla Francia una eccezionale raccolta di materiali originali, apparecchi e oggetti, che testimoniano i primi, pionieristici esperimenti dei fratelli Louis e Auguste Lumière sul cinema.

A partire dall'invenzione, da parte di Louis, della famosa Etiquette Bleue, una lastra sensibile per il fissaggio e la riproduzione di immagini in movimento, l'industria Lumière ebbe una crescita costante, con una straordinaria sequenza di invenzioni, che riguardano le Cinématographe, ma anche la fotografia a colori e le proiezioni in 3D.

Oltre che dell'istituto di Lione, la mostra si avvale dei contributi del Museo Nazionale del Cinema di Torino e della Cinémathèque Royale de Belgique.

Approfondimenti

Lumière! L'invenzione del cinematografo, con la voce narrante di Thierry Frémaux e Valerio Mastandrea, Bologna, Cineteca di Bologna, 2016, dvd


Luca Novelli, I fratelli Lumière. La straordinaria invenzione del cinema, ed. speciale, Firenze, Editoriale Scienza, 2010



Il Cinema Ritrovato


Institut Lumière - Lyon


 

vedi tutto l’anno 2016