24 giugno 2016

Chiude il laboratorio Elios di Giuliano Giuliani

Il 24 giugno chiude la storica tipografia Elios. Fu fondata nel 1953 in via Parigi dall'imprenditore Giuliano Giuliani con un modesto impianto: una macchina rudimentale per riprodurre i lucidi degli ingegneri, geometri e architetti.

Nel 1957 la ditta fu tra le prime a introdurre in città la macchina fotocopiatrice.

Nel 1966 si trasferì in via Testoni, nel laboratorio realizzato dal Gruppo Architetti Urbanisti "Città Nuova" (U. Maccaferri, G.P. Mazzuccato, M. Zaffagnini). Si trattava di un progetto carico di utopia ed estremamente curato nei dettagli.

L'isola ricavata tra il portico esterno su via Testoni e il cortile del palazzo, consentiva alle auto dei clienti di accostarsi direttamente al laboratorio: una sorta di drive-in senza il film. Il disegno originale è stato in seguito modificato.

Fino alla fine della sua attività, la Elios, da tempo gestita dai figli del fondatore, ha introdotto innovazioni e tecnologie d'avanguardia, che hanno consentito prodotti personalizzati, come stampe a colori in grande formato.

Giuliani è stato anche uno scultore di notevole levatura: ha lasciato opere di grandi dimensioni, in vari materiali e soprattutto di carattere geometrico.

Alcune di esse sono conservate alla Galleria d'Arte moderna di Bologna, davanti al mausoleo Marconi a Pontecchio, a Marzabotto, a Senigallia e anche all'estero. L'imprenditore scomparirà il 18 dicembre 2017.

• Dal Reno al Panaro. Il territorio e la sua gente, Castelfranco Emilia, Edizioni del Corso, 2006, p.179
  • Elios e Bologna, impresa e città. 1953 cinquantanni 2003, Molinella, Bime, 2003
  • Elios e Giuliani. Arte e impresa, Molinella, BIME, 2003
  • Gruppo architetti urbanisti "Citta Nuova". Progetti e architetture 1961-1991, a cura di Raffaello Scatasta, Milano, Electa, 1992, pp. 92-95