Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

20 ottobre 2015

Sgombero dell'ex Telecom

Alle sei del mattino del 20 ottobre inizia l'operazione di sgombero dell'ex centro direzionale della Telecom in via Fioravanti.

L'azione della polizia è ritardata da azioni di resistenza da parte degli occupanti. Donne e bambini si rifugiano ai piani alti e cominciano un rumoroso concerto di pentole e tegami. Alcuni giovani salgono sui tetti e mostrano cartelli e striscioni di protesta.

Dopo alcune ore le famiglie sfrattate escono scortate dalle forze dell'ordine. Vi sono momenti di disperazione.

Per alcuni degli occupanti sarà trovata una sistemazione nell'ex Galaxy, un residence in disuso. Le famiglie con minori saranno ospitate in diversi alberghi. Gli adulti senza famiglia finiranno al dormitorio comunale.

Dopo alcuni mesi l'ex Telecom sarà acquistato da un'azienda olandese e destinato a struttura alberghiera della catena The Student Hotel.

Il centro direzionale era stato occupato nel dicembre 2014 da circa trecento persone - sudamericani, africani, ma anche meridionali italiani - con il problema dell'alloggio.

L'azione era stata promossa dal Social Log, un collettivo impegnato soprattutto sul tema dell'emergenza abitativa.

In pochi mesi il grande palazzo di uffici era stato trasformato in un "condominio solidale" e l'occupazione era diventata un importante esperimento sociale.

Approfondimenti

Valerio Monteventi, Mala Brocca. Storie di ultimi e dignità, Bologna, Pendragon, 2019, pp. 115-133


Piero Orlandi, Il riuso per il futuro? Tra l'oggi e il domani, in: Rinnovare Bologna tra '800 e '900, a cura di Angelo Varni, Bologna, Bononia University Press, 2019, pp. 104-105



Zeroincondotta - ZIC.it - Tag: Sgombero ex Telecom


La Repubblica.it - 21 ottobre 2015 - Maxi occupazione a Bologna, sgomberate donne e bambini - di Eleonora Capelli, Alessandro Cori, Caterina Giusberti, Ilaria Venturi


Bologna Today - 27 giugno 2016 - L'ex Telecom di via Fioravanti diventa uno Student hotel

 


vedi tutto l’anno 2015