Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

6 agosto 2015

Muore Renato Zangheri

Muore all'età di 90 anni il prof. Renato Zangheri, sindaco di Bologna dal 1970 al 1983. Dirigente del Partito Comunista Italiano, valente studioso, è stato, assieme a Giuseppe Dozza e Guido Fanti tra i più autorevoli e incisivi amministratori bolognesi del dopoguerra.

Ha avuto il merito di formare giunte comunali composte di persone particolarmente preparate e capaci.

Ad esempio Pierluigi Cervellati, assessore all’urbanistica, impegnato nella salvaguardia e nel restauro del centro storico, o Luigi Colombari, assessore alla cultura, che portò avanti il progetto della Cineteca comunale, assieme a collaboratori di vaglia quali Vittorio Boarini, Renzo Renzi, Pietro Bonfiglioli.

Ettore Tarozzi, assessore all'istruzione, fu impegnato con il suo staff ad organizzare la qualità dei servizi scolastici; il dott. Eustachio Lo Perfido, si prodigò per garantire la prevenzione igienico-sanitaria nella scuola e sul territorio.

Riguardo al settore cultura - praticamente una creazione di Zangheri, che ne fu primo assessore dal 1959 - è da ricordare la sua stima e amicizia per i fratelli Arcangeli, coinvolti nella gestione di istituzioni cittadine come la Galleria d'Arte moderna.

Approfondimenti
  • Andrea Fontana, I sindaci di Bologna. 7 primi cittadini da Dozza a Cofferati, Bologna, Minerva, 2009
  • Parlamentari dell'Emilia Romagna, a cura di Giuliani Lusuardi ... e altri, Correggio, Vittoria Maselli, 2013, pp. 213-215
  • Il sindaco di Bologna. Enzo Biagi intervista Renato Zangheri, Vaciglio (MO), Ricardo Franco Levi, 1976

vedi tutto l’anno 2015