Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

11 luglio 2015

Muore il cardinale Giacomo Biffi

A 87 anni scompare il cardinale Giacomo Biffi. E' stato arcivescovo di Bologna dal 1984 al 2003. Teologo dalle posizioni nette, “inattuale” e eccentrico - sua una rilettura di Pinocchio come metafora della conversione - ha inciso notevolmente sulla vita della città, intervenendo spesso criticamente sulla situazione sociale e politica.

Tra le sue definizioni più caustiche c'è quella di Bologna come città "sazia e disperata". Ha rappresentato una chiesa contraria ai compromessi tra fede e mondo, alle aperture del Concilio.

In una conferenza a Bologna nel 2000 disse che l'Anticristo è "un prominente filantropo che promuove le idee dell'ecumenismo, del vegetarianesimo e del pacifismo".

Con Giuseppe Dossetti, il principale testimone delle istanze riformatrici della diocesi di Lercaro, ebbe un rapporto controverso, considerandolo "autentico uomo di Dio", ma anche "teologicamente autodidatta".

In memoria dell' "Italiano cardinale" (autodefinizione dello stesso Biffi), Papa Francesco ricorda come molto efficace "il suo linguaggio diretto e attuale, posto al servizio della parola di Dio".

Approfondimenti
  • Giacomo Biffi, Don Giuseppe Dossetti. Nell'occasione di un centenario, Siena, Cantagalli, 2012
  • Giacomo Biffi, Memorie e digressioni di un italiano cardinale, nuova ed., Siena, Cantagalli, 2010
  • Giacomo Biffi, Stilli come rugiada il mio dire. Omelie per le Domeniche del Tempo Ordinario, Bologna, Edizioni Studio Domenicano, 2015
  • Il cardinale Giacomo Biffi a Bologna. Brani dal magistero sociale, Bologna, Confcooperative, 1991
  • Oriano Tassinari Clò, Ama le verità. Soprattutto quelle scomode. Biffi, in: "Almanacco di Bologna", (1984), pp. 44-45
  • Arturo Testi, Giacomo Biffi. L'altro cardinale, Bologna, ESD, 2019
  • Tommaso Toschi, Il difficile incontro fra tradizione e rinnovamento. La Chiesa: i dieci anni di Biffi, in "Almanacco di Bologna" (1993), pp. 17-19
  • Valerio Varesi, Bologna piange Biffi il pastore che sferzò la città sazia e disperata, in: "La Repubblica", 12 luglio 2015, Cronaca di Bologna, pp. 2-3

vedi tutto l’anno 2015