Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

21 luglio 2015

Le Cucine Popolari

Il 21 luglio apre in via del Battiferro la prima cucina popolare, una mensa voluta da Roberto Morgantini, vicepresidente dell'associazione “Piazza Grande” e sindacalista dell'ufficio stranieri della CGIL.
In occasione del suo matrimonio ha raccolto donazioni presso amici e conoscenti per avviare il suo progetto, quello di “creare una comunità attorno alla tavola”.

Le Cucine Popolari - in breve tempo si aggiungeranno quelle di via Sacco in San Donato e di via Berti al quartiere Porto - non sono infatti solo un semplice punto di erogazione pasti per persone in difficoltà, ma un momento di condivisione e di inclusione, in cui tutti, ospiti e operatori volontari, sono chiamati a collaborare e a dialogare.

Il vero tratto distintivo del progetto - del sogno - di Morgantini è l'inclusione sociale. Le Cucine Popolari nascono infatti “per riunire attorno a un tavolo sentimenti e storie di chi non si sente più parte di nessuna famiglia, di chi una famiglia l'ha persa o peggio ancora da essa è stato abbandonato”.

Per creare questo clima familiare e di fiducia si osservano semplici regole e si usano alcuni piccoli accorgimenti: tutti vengono accolti, sono utilizzate offerte volontarie di denaro e di cibo e non finanziamenti pubblici, ci si chiama per nome, i piatti e i bicchieri sulle tavole sono veri e non “usa e getta”, si favorisce la cucina degli avanzi, eliminando lo spreco di cibo.

Approfondimenti
vedi tutto l’anno 2015