Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

14 febbraio 2015

La mostra "Da Cimabue a Morandi" a Palazzo Fava

Dal 14 febbraio al 17 maggio si tiene a Palazzo Fava la mostra Da Cimabue a Morandi. Felsina pittrice, curata dal critico Vittorio Sgarbi per Genus Bononiae.

Sono rappresentati sette secoli di arte bolognese, attraverso una scelta di 180 opere solitamente esposte in collezioni pubbliche e private.

La mostra è dedicata al grande studioso Roberto Longhi (1890-1970), già insegnante a Bologna e autore di un autorevole percorso critico dell'arte italiana.

Raccolta attorno all'Estasi di Santa Cecilia, capolavoro di Raffaello, e agli affreschi dei Carracci residenti nello storico palazzo di via Manzoni, l'esposizione è anche un omaggio a Cesare Malvasia e alla sua Felsina pittrice (1678), fonte essenziale per la storia della pittura bolognese dal Medioevo al Barocco.

Approfondimenti
  • Da Cimabue a Morandi: Felsina pittrice, a cura di Vittorio Sgarbi, Bologna, Bononia University Press, 2015
  • Patrizia Gherardi, Capolavori tutti insieme. Da Cimabue a Morandi. Felsina pittrice, in: "Art journal", 2 (2015), pp. 8-11
  • Roberto Longhi, Da Cimabue a Morandi, saggi di storia della pittua italiana scelti e ordinati da Gianfranco Contini, 2. ed., Milano, Mondadori, 1974
  • Carlo Cesare Malvasia, Felsina pittrice. Vite de' pittori bolognesi, con aggiunte, correzioni e note inedite dell'autore, di Giampietro Zanotti e di altri scrittori, rist. anast., Bologna, Forni, 1967

vedi tutto l’anno 2015