Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

16 febbraio 2014

Marco Belinelli trionfa all'All-Star Game NBA

Il cestista Marco Belinelli vince a New Orleans l'All-Star Game 3-point Contest, la gara dei tiri da tre punti tra i migliori “cannonieri” della NBA (National Basketball Association) americana.

La “guardia” di San Giovanni in Persiceto, in forza dal 2013 ai San Antonio Spurs, batte in finale il giovanissimo Bradley Beal dei Washington Wizards, risultato il migliore tiratore della Est Conference. Nello spareggio Belinelli piazza 24 canestri su 25, mentre Beal si ferma a 19.

E' la prima volta in assoluto che un italiano vince la più importante gara individuale di pallacanestro al mondo. Essa prevede cinque serie di tiri in 60 secondi, da cinque punti diversi del campo posti alla distanza di circa 7 metri dal canestro.

Marco Belinelli è cresciuto nelle giovanili della Virtus Bologna, dove ha debuttato in serie A nel 2002. Prima di iniziare la sua carriera nella NBA americana - nel 2007 con il Golden State Warriors - ha giocato anche nella Fortitudo e nella nazionale italiana.

Approfondimenti
  • Alessandro Gallo, Playground. Bologna a canestro sotto le stelle. Dalla A di Abbio alla Z di Zunarelli: 300 storie dal campetto dei Giardini Margherita, Argelato, Minerva, 2019, pp. 32-33
  • Daniele Labanti, Marco Belinelli: "Alla fine ho vinto", Argelato, Minerva, 2014
  • Marco Belinelli, Milano, La Gazzetta dello Sport, 2014
vedi tutto l’anno 2014