12 aprile 2014

La biblioteca Lame intitolata a Cesare Malservisi

Via Marco Polo, 21/13, 40131 Bologna (BO)

La biblioteca Lame in via Marco Polo è intitolata a Cesare Malservisi (1935-2005), storico maestro elementare e cultore delle tradizioni popolari.

Assieme alla moglie Francesca Ciampi ha raccolto e poi insegnato, in numerosi corsi e concerti, i canti, i giochi e le danze popolari dell'Appennino bolognese.

Ha collaborato con il Canzoniere delle Lame. Nel 1960 ha aperto, per conto del comune, la biblioteca del Centro Pizzoli di Pescarola, antesignana della biblioteca Lame.

Antonio Faeti ne ha tracciato un sintetico ed efficace ritratto: “disegnava con poetica perizia, progettava piani didattici di lindo rigore, componeva canzoni di malinconica perfezione, danzava come un gentiluomo del West”.

• Francesca Ciampi, La casalunga di Corticella, Bologna, Alberto Perdisa, 2011
  • Francesca Ciampi, Cesare Malservisi, Il canto, il ballo, la memoria. Fame, freddo, amore e musica fra Idice e Savena, Imola, Galeati, 1990
  • Francesca Ciampi, Cesare Malservisi, Pecoraie serve garzoni: testimonianze e documenti sulla scuola nell'Appennino bolognese fra le due guerre, in: Scuola e educazione in Emilia Romagna fra le due guerre, a cura di Aldo Berselli e Vittorio Telmon, Bologna, CLUEB, 1983, pp. 275-290
  • Cesare Malservisi, Che ban udaur. 72 canzoni in dialetto bolognese, con traduzioni a cura di Francesca Ciampi, Bologna, Alberto Perdisa, 2007