Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

12 dicembre 2013

La mostra "Sotto il segno di Alfonso Rubbiani"

Dal 12 dicembre 2013 al 14 marzo 2014 si tiene, nella Biblioteca d'Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale, la mostra Sotto il segno di Alfonso Rubbiani. La salvaguardia del passato e le origini delle Collezioni della Cassa di Risparmio in Bologna.

L'esposizione indaga da un lato l'influenza del pensiero di Alfonso Rubbiani (1848-1913) sulla nascita delle Collezioni della Cassa di Risparmio di Bologna.

Dall'altro lato si pone come obiettivo di mettere in risalto la figura di Alfredo Baruffi (1873-1948), alias Barfredo, grafico, abile disegnatore, protagonista del liberty in Italia.

Come dipendente e responsabile artistico della Cassa di Risparmio, dagli anni Trenta Baruffi cominciò a raccogliere, per conto dell'ente, testimonianze di Bologna tra Otto e Novecento, in un momento di rapido e profondo cambiamento della città.

Al termine accumulò oltre 35mila pezzi, tra quadri, incisioni, disegni, fotografie, cimeli e curiosità d'altri tempi, “un patrimonio illustrativo imponente” (Beseghi), conservato in Palazzo Pepoli in attesa di essere inventariato.

Nella mostra sono esposti alcuni di questi reperti, assieme a una serie di disegni, stampe, bozzetti realizzati dallo stesso Baruffi e che ne evidenziano la notevole statura artistica.

Approfondimenti

Umberto Beseghi, Palazzi di Bologna, 2. ed., Bologna, Tamari, 1957, p. 293


Sotto il segno di Alfonso Rubbiani: la salvaguardia del passato e le origini delle collezioni della Cassa di risparmio in Bologna, a cura di Angelo Mazza, Benedetta Basevi, Mirko Nottoli, Bologna, Bononia University Press, 2013



Genus Bononiae - San Giorgio in Poggiale


vedi tutto l’anno 2013