Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

22 settembre 2013

Le grandi ceramiche di Arturo Martini

Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni, via Manzoni 2, Bologna (BO)
MIC (Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza), viale Baccarini 19, Faenza (RA)

A Palazzo Fava è allestita, a cura della Fondazione Carisbo, una mostra dedicata alle grandi ceramiche di Arturo Martini (1889-1947), il più importante scultore italiano del Novecento. Alcune delle opere esposte, quali Madre folle, Dedalo e Icaro, L’abbraccio, sono di proprietà della Fondazione.

Le grandi terracotte, esemplari unici in argilla refrattaria cotta ad alta temperatura, sono considerate tra i massimi capolavori della scultura europea.

Sono state realizzate da Martini tra il 1928 e il 1932, nel suo momento di maggiore creatività e poesia. Con esse ha trionfato alla prima Quadriennale di Roma nel 1931 e alla Biennale veneziana del 1932.

In contemporanea alla mostra bolognese, anche il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza propone una esposizione di opere di Martini, significative della sua poetica.

Approfondimenti
  • Arturo Martini, a cura di Claudia Gian Ferrari, Elena Pontiggia, Livia Velani, Milano, Skira, 2006
  • Arturo Martini: Armonie. Figure tra mito e realtà, a cura di Claudia Casali, Bologna, Bononia University Press, 2013
  • Arturo Martini: Creature. Il sogno della terracotta, a cura di Nico Stringa, Bologna, Bononia University Press, 2013
  • La scultura lingua viva: Arturo Martini e il rinnovamento della scultura in Italia nella seconda metà del Novecento, a cura di Luciano Caramel, Milano, Mazzotta, 2002
vedi tutto l’anno 2013