Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

25 marzo 2013

Laurea ad honorem a Daniel Pennac

L'Università di Bologna conferisce la laurea ad honorem in pedagogia allo scrittore francese Daniel Pennac, autore di libri di grande successo, quali La fata carabina e Il paradiso degli orchi, intellettuale molto attento alla condizione giovanile e grande promotore della lettura.

La laurea gli viene, infatti, assegnata "per aver posto la necessità del leggere al centro dell'azione educativa, per la sua mirabile attenzione allo sguardo, al vissuto, ai diritti propri dell'infanzia e dell'adolescenza".

Il suo discorso dottorale è una critica contro i demagoghi del nostro tempo, che "sostituiscono il dogma allo spirito critico, lo slogan al ragionamento". E' una difesa degli intellettuali, sempre più visti come privilegiati della società, idealisti irresponsabili.

E al rettore Dionigi, che lo definisce uno scrittore che sa insegnare e convincere, Pennac replica che la laurea ricevuta dall'Alma Mater è per il bambino, l'allievo pessimo che è stato, colui che gli ha dato cognizione del dolore e la volontà di placarlo negli altri.

Approfondimenti

Daniel Pennac, a cura di Fabio Gambaro, disegni di Daniel Pennac, Milano, Feltrinelli, 1999


Laurea ad honorem in pedagogia a Daniel Pennac, Aula Magna di Santa Lucia, Bologna 26 marzo 2013, Bologna, Università degli Studi, 2013


Daniel Pennac, L'amico scrittore. Conversazione con Fabio Gambaro, Milano, Feltrinelli, 2015



La Repubblica.it - Bologna - 26 marzo 2013 - Alma Mater, laurea a Pennac: "Ero tra gli ultimi tre della classe" - di Ilaria Venturi


vedi tutto l’anno 2013