Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

21 ottobre 2013

Anniversario dell'Archiginnasio

Dove
Piazza Luigi Galvani, 1, 40124 Bologna (BO)

E' celebrato, con un'apertura serale straordinaria e alcune visite guidate, il 450° anniversario dell'Archiginnasio, fatto costruire nel XVI secolo dal Legato pontificio Carlo Borromeo, nipote e consigliere di papa Pio IV, assieme al Vice legato Pier Donato Cesi, per dare una sede unica all'antica Università di Bologna.

Il Palazzo venne edificato in pochi anni, riadattando edifici preesistenti, dall'architetto bolognese Antonio Morandi detto Terribilia, fabbriciere di San Petronio.

Lo Studio rimase nel palazzo fino al 1803. Al piano superiore erano le aule degli Artisti e dei Legisti e il magnifico Teatro anatomico in legno.

Nei loggiati, nelle sale e nelle volte degli scaloni vennero murati nei secoli più di 7.000 stemmi di professori e studenti provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo.

Nel cortile si teneva in agosto la cerimonia solenne della fabbricazione della Teriaca, un antico farmaco a base di carne di vipera, considerato una panacea per ogni infermità.

Dopo il trasferimento dell'Università, decretato da Napoleone il 15 dicembre 1802, l'Archiginnasio ospitò fino al 1838 le Scuole Pie e in seguito la biblioteca comunale.

Approfondimenti
  • L'Archiginnasio. Il Palazzo, l'Università, la Biblioteca, Bologna, Credito romagnolo, 1987, 2 voll.
  • Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, Bologna, a cura di Pierangelo Bellettini, Fiesole, Nardini, 2001
  • Carlo Colitta, Il palazzo dell'Archiginnasio e L'antico Studio bolognese, con Il teatro Anatomico. Le funzioni dell'Anatomia. Prima esecuzione dello Stabat Mater di Rossini, Bologna, Officina Grafica Bolognese, 1975
  • Valeria Roncuzzi, L'Archiginnasio di Bologna. Un palazzo per gli studi, Bologna, Minerva, 2010
  • Athos Vianelli, Bologna tradizionale, Bologna, Guidicini e Rosa, 1978, pp. 46-48 (fabbricazione della teriaca)
vedi tutto l’anno 2013