8 maggio 2012

La scomparsa di Stefano Tassinari

Stefano Tassinari (Ferrara n. 1955), apprezzato intellettuale e scrittore, scomparso l'8 maggio dopo una lunga malattia, si è sempre distinto per l’impegno civile. Ha pubblicato cinque romanzi e numerosi racconti.

Vice presidente dell’Associazione Scrittori di Bologna, è stato promotore e direttore artistico di varie rassegne letterarie, tra le quali La parola immaginata e Ritagli di tempo dell’Itc Teatro di San Lazzaro.

Ha scritto testi per il teatro, letture sceniche, programmi radiofonici, documentari televisivi, collaborando spesso con attori, musicisti e fotografi. Ha fondato la rivista “Letteraria”, semestrale di letteratura sociale.

• Matteo Marchesini, Perdersi a Bologna. Guida insolita e sentimentale, Roma, Edizioni interculturali, 2006, pp. 148-155
  • Stefano Tassinari, Il vento contro, Milano, Tropea, 2008
  • Stefano Tassinari, L'amore degli insorti, Milano, Tropea, 2005