Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

19 luglio 2012

La nuova piazza Minghetti

Piazza Minghetti, 40124 Bologna (BO)

Dopo undici mesi di lavori, sponsorizzati da banche, privati e Comune, riapre al pubblico Piazza Minghetti, nella quale è stata ampliata la zona pedonalizzata e rinnovato completamente l'arredo urbano.

Non sono mancate aspre polemiche per l'abbattimento di alcune piante di un certo pregio, tra le quali una magnolia rosa e 12 pruni. Il diradamento degli alberi è stato giustificato dall'intenzione di dare apertura e sicurezza al luogo e di consentire la vista dei palazzi delle Poste e della Cassa di Risparmio, anch'essi restaurati.

Il restyling complessivo della piazza è stato curato dall'arch. Glauco Gresleri, la nuova illuminazione dall'arch. Mario Nanni, mentre diversi vivai hanno effettuato l'impianto del verde. L'arredo delle pensiline e le panchine di mogano sono invece della ditta Pedrini.

Sono sostituite le caratteristiche panchine circolari, installate nel 1956. Sul terreno sono stati utilizzati materiali simili ai precedenti: granito e pietra calcarea “medicea”.

Il nuovo assetto non è da tutti apprezzato: per alcuni l'alterazione dell'arredo ottocentesco e la mancanza di ombra e riparo della nuova piazza costituiscono un peggioramento rispetto alla situazione precedente.

Approfondimenti
  • Alessandro Cervellati, Bologna al microscopio, Bologna, Edizioni Aldine, 1957, vol. 4., p. 194
  • Almanacco di Bologna 2011, Bologna, GEPER, stampa 2012, p. 97
  • Anna Maria Molin, I giardini di Piazza Cavour e Piazza Minghetti: un recupero .. mancato, in: "Strenna storica bolognese", 61 (2011), pp. 315-323
vedi tutto l’anno 2012