Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

29 maggio 2012

Il terremoto colpisce ancora le provincie emiliane

Nuove forti scosse di terremoto mettono in ginocchio i paesi della bassa emiliana. La prima, alle 9 del mattino, ha come epicentro il modenese, ma viene sentita chiaramente dall'Umbria a Bolzano. Intorno alle 13 si susseguono repliche devastanti, oltre il 5° grado della scala Richter.

Si contano oltre 7 morti e 350 feriti: molti di essi sono operai schiacciati durante il lavoro nei capannoni industriali rasi al suolo dal sisma. Altre migliaia di sfollati si aggiungono a quelli provocati dal primo terremoto del 20 maggio.

A Bologna la gente si riversa terrorizzata nelle strade. Rimangono lesionati alcuni palazzi e chiese del centro storico, tra le quali San Petronio e San Francesco.

Approfondimenti
  • L'arte nell'epicentro: da Guercino a Malatesta. Opere salvate nell'Emilia ferita dal terremoto, Modena, Artestampa, 2013
  • Le forme della ricostruzione. Terremoto Emilia, Firenze, Alinea, 2013
  • Le ore della paura. Il terremoto in Emilia, 2. edizione, Argelato, Minerva, 2012
  • Chiara Russo, Terremoto nell'Emilia. Nel ricordo di due inviati nei luoghi del sisma, con fotografie di Luigi Esposito, Modena, Edizioni Sigem, 2012
  • Siamo stati ancora noi. Centoventi anni della Camera del lavoro metropolitana di Bologna. Libro fotografico, 1993-2013, Bologna, Associazione Paolo Pedrelli, Camera del lavoro-CGIL, 2014, p. 119 (Foto: il centro di Crevalcore puntellato)
  • Terremoto 2012. Geologia, rilievi agibilità, analisi dei danni, a cura del Servizio geologico sismico e dei suoli, Bologna, Regione Emilia-Romagna, 2012
vedi tutto l’anno 2012