29 settembre 2012

Il salone ritrovato nel "Palazzo dei Giganti"

Str. Maggiore, 44, 40125 Bologna BO

Durante il restauro di Palazzo Davia Bargellini in strada Maggiore, effettuato tra il 2005 e il 2012, torna alla luce il salone su piazza Aldrovandi, che nel Seicento faceva parte dell'appartamento del senatore Giacomo Filippo Bargellini.

Nell'800 fu frazionato per ricavare aule scolastiche dell'Opera pia Davia Bargellini e non fu più visibile.

Qui erano collocati cinque grandi quadri con episodi biblici e storie dell'antichità, custoditi dal 1924 in un deposito del Museo civico di Arte industriale e mai più esposti.

I dipinti, attribuiti a discepoli di Lorenzo Pasinelli (1629-1700), sono stati a loro volta restaurati a cura della Fondazione Opera Pia Da Via Bargellini e della società Nomisma.

Dal 29 settembre il salone, allestito con l'intero ciclo pittorico e dotato di un'adeguata illuminazione, è aperto per la prima volta al pubblico.

• Umberto Beseghi, Palazzi di Bologna, 2. ed., Bologna, Tamari, 1957, pp. 261-268
vedi tutto l’anno 2012