8 dicembre 2012

Il Cortile del Pozzo rinnovato

Piazza Maggiore, 6, 40121 Bologna BO

Dopo la decisione dell'Amministrazione comunale di eliminare la sosta di automobili e motorini all'interno di Palazzo d'Accursio, il cortile del Pozzo è investito del progetto “Piccoli Pass”, a cura dell'arch. Marco Ferrari e di Pinuccia Comellini per il verde.

Esso prevede la realizzazione di una serie di pedane in legno di larice a formare un sistema di scivoli e panchine, con accanto fioriere di acciaio che ospitano varie specie di alberi, basse lampade a stelo e luci a led.

Lo spazio si trasforma in un luogo per la sosta di cittadini e turisti, adatto anche a spettacoli teatrali e letture pubbliche.

L'11 febbraio 2013 il Cortile del Pozzo sarà intitolato a Guido Fanti, ex sindaco di Bologna e primo presidente della Regione Emilia-Romagna, da poco scomparso.

• Palazzi pubblici. Il Palazzo comunale di Bologna, in: "Ingegneri, architetti, costruttori", 1995, pp. 621-674
  • Il palazzo comunale, a cura di Giancarlo Roversi, testo di Franco Bergonzoni, Bologna, Comune di Bologna, 1981
  • Il Palazzo comunale di Bologna. Brevi note di storia, a cura di Franco Bergonzoni, Bologna, Comune di Bologna-Economato, 1979
  • Il palazzo comunale di Bologna. Storia, architettura e restauri, a cura di Camilla Bottino, Bologna, Compositori, 1999