Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 2012

L'installazione "Compianto del tempo"

L'artista Chiara Castria regala al Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università l'installazione dal titolo Compianto del tempo, esposta nel 2011 a Palazzo Fava - Museo Civico Medievale in occasione della mostra Kinku: sigilli dell'età del bronzo della regione di Graziantep, a cura di Gabriele Bitelli e Nicolò Marchetti.

Essa viene collocata nella corte di Palazzo Marescotti in via Barberia, sede del Dipartimento. Le sagome sono ispirate ad alcuni sigilli - databili tra il 2400 e il 1700 a.C. - rinvenuti dagli archeologi dell'Università di Bologna durante uno scavo nella Turchia sud-orientale.

Il gruppo ricorda i Compianti rinascimentali, di cui vi sono a Bologna notevoli esempi. L'ossidazione del ferro rimanda all'azione distruttiva del tempo, fattore essenziale della ricerca archeologica.

Anche i contrappesi sulle basi dei vari elementi del gruppo plastico, fatti con sacchi di juta, ricordano quelli usati dagli archeologi per fermare l'erosione delle pareti degli scavi.

Approfondimenti

La casa dell'Università. Lo sviluppo edilizio dell'Ateneo di Bologna dal 1986 al 2000, foto di Raffaello Scatasta, Bologna, CLUEB, 2000, pp. 108-113 (Palazzo Marescotti)


Kinku. Sigilli dell'età del bronzo dalla regione di Gaziantep in Turchia, Bologna, Museo civico medievale, 29 aprile - 4 settembre 2011, a cura di Nicolò Marchetti, Bologna, Ante Quem, 2011



chiaracastria


vedi tutto l’anno 2012