23 giugno 2011

"Umanità": sculture di Nicola Zamboni e Sara Bolzani a Palazzo d'Accursio

Piazza Maggiore, 6, 40121 Bologna BO

Nel cortile d'onore di Palazzo d'Accursio è esposto un grande gruppo scultoreo, che raffigura cavalieri medievali in battaglia e profughi in cammino.

Secondo gli autori, Nicola Zamboni (1943-2023) e Sara Bolzani, si tratta di una allegoria del mondo moderno: sono rappresentati gli orrori della guerra e la tragedia delle migrazioni, che coinvolgono tante popolazioni dei paesi poveri.

• Nicola Zamboni, Sara Bolzani, a cura di Graziano Campanini, Giorgia Govoni, fotografie di Andrea Samaritani, Argelato, Minerva, 2005
  • Nicola Zamboni, Sara Bolzani, a cura di Nadia Bosi, Graziano Campanini, fotografie di Luciano Bovina, Milano, Skira, 2006
  • ZamboniBolzaniZamboni, a cura di Graziano Campanini, s.l., s.e., 2011
vedi tutto l’anno 2011