Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

18 aprile 2011

"Nettuno d'oro" a Marco di Vaio

Il centravanti e capitano del Bologna F.C. Marco Di Vaio riceve il “Nettuno d'oro”, prestigioso premio destinato a chi onora la città per meriti professionali.

Il popolare giocatore ha effettuato oltre 100 partite con la maglia rossoblu e ha segnato oltre 50 goal. La proposta è stata lanciata dalla CISL e nasce dal grande senso di responsabilità dimostrato da Di Vaio nei confronti della società e della squadra, che, anche e soprattutto grazie a lui, si è salvata negli ultimi anni dalla retrocessione in serie B.

Per la sua correttezza in campo, per i suo equilibrio e la capacità di stare con i compagni, il giocatore romano è considerato un esempio per i giovani.

Alla premiazione è presente il presidente onorario del Bologna FC Gianni Morandi. Tra gli sportivi bolognesi che in passato hanno ricevuto il "Nettuno d'oro" sono da annoverare Alberto Tomba, Giacomo Bulgarelli e l'arbitro Pierluigi Collina.

Approfondimenti
  • Luca Baccolini, Bologna. Capitani e bandiere. Il racconto dei grandi campioni che hanno fatto la storia del mito rossoblù, Roma, Newton Compton, 2020, pp. 62-63
  • Gianni Marchesini, Bologna 1909-2009. Un secolo d'amore, San Lazzaro di Savena, Marchesini, 2009
vedi tutto l’anno 2011