4 maggio 2011

La mostra "Bob e Nico"

Via Castiglione, 8, 40125 Bologna BO

Nelle stanze al piano nobile di Palazzo Pepoli Vecchio, allestite dallo scenografo Giancarlo Basili, si tiene dal 5 maggio al 6 agosto la mostra Bob e Nico, ideata da Giuseppe Bertolucci e realizzata dalla Cineteca di Bologna.

E' dedicata all'avventura artistica e umana di Roberto Benigni e Nicoletta Braschi. I due noti attori mettono a disposizione i materiali della mostra per sostenere l'IRST, l’Istituto Romagnolo per lo Studio e la cura dei Tumori di Meldola (FO).

Il recupero di Palazzo Pepoli è iniziato nel 2005 a cura dell’arch. Mario Bellini, che si è aggiudicato il concorso di idee bandito nel 2003 dal Museo della Città di Bologna.

Oltre alla ristrutturazione e al ripristino della parte decorativa, è stata costruita una grande torre di vetro nella corte interna.

• Almanacco di Bologna 2011, Bologna, GEPER, stampa 2012, pp. 78, 87-88
  • Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Bob e Nico, a cura di Roberto Chiesi, Bologna, Cineteca Bologna, 2011
  • Cristina Borsatti, Roberto Benigni, Milano, Il castoro, 2001
  • Stefano Masi, Roberto Benigni, Roma, Gremese, 1999