17 ottobre 2011

La biblioteca dell'IBC a Palazzo Leoni

Mediateca "Giuseppe Guglielmi" , via Marsala 31, 40126 Bologna

Il 17 ottobre è inaugurata la nuova sede della biblioteca, che raccoglie il patrimonio librario dell'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna.

E' intitolata a Giuseppe Guglielmi (1923-1995), primo direttore dell'IBC, ed è specializzata sui beni artistici, culturali e naturali del territorio, coprendo, con numerosi periodici e oltre 40.000 volumi, aree di interesse quali l'arte, la storia locale, la cultura materiale, l'artigianato, l'ambiente, l'urbanistica e l'archeologia.

La biblioteca è ora collocata nelle sale di Palazzo Leoni (sec. XVI) in via Marsala, impreziosite da affreschi con storie di Didone e della Guerra di Troia, opera di anonimi seguaci di Nicolò dell'Abate.

Dal 1876 il palazzo, attribuito al Terribilia, è di proprietà del Reale Collegio di Spagna.

• Gli affreschi raccontano. L'Eneide di Palazzo Leoni, a cura di Elisabetta Landi, fotografie di Andrea Scardova, Bologna, Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2018
  • IBC 2012, a cura di Vittorio Ferorelli, Bologna, Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2011
  • Libri a palazzo. Una sede ritrovata per la biblioteca dell'IBC, a cura di Elisabetta Landi e Giuseppina Tonet, Bologna, Bononia University Press, 2011

vedi tutto l’anno 2011