18 aprile 2011

Il progetto dell’Auditorium delle arti di Claudio Abbado e Renzo Piano

Il maestro Claudio Abbado (1933-2014) e l'architetto Renzo Piano presentano il progetto di fattibilità per un auditorium, che dovrebbe sorgere all'interno del parco del Cavaticcio, al posto dell'ex cinema Embassy.

Nell'area, chiamata Manifattura delle arti, sono già presenti il Mambo (galleria d'arte moderna), la cineteca comunale, alcune aule universitarie e due centri culturali.

Secondo il disegno dell'architetto Piano, già artefice dell'auditorium di Roma e del Lingotto di Torino, l'arca musicale bolognese, studiata dal giapponese Yasu Toyota - e capace di 1.800 posti - avrà la forma di uno Stradivari.

Dopo una serie di approfondimenti e di tentativi di trovare finanziatori, il Comune accantonerà il progetto di questa nuova casa della musica, dotata di "un'acustica vicina alla perfezione", ritenendola troppo costosa.

• Almanacco di Bologna 2011, Bologna, GEPER, stampa 2012, pp. 74-75
  • Carlo De Angelis, Tra fantasia e utopia: i progetti interrotti per Bologna, in: Le Bologne possibili, Bologna, Centro stampa Regione Emilia-Romagna, 2016, p. 56

vedi tutto l’anno 2011