Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 ottobre 2011

Il progetto BlueAp

La Commissione Europea approva il progetto Life+BlueAp Bologna Città Resiliente, dedicato al tema dell'adattamento ai cambiamenti climatici.

Il cambiamento globale del clima sta comportando per Bologna una serie di criticità molto gravi, quali l'alterazione del sistema idrografico, dovuto soprattutto all'estensione dei periodi estivi di siccità, e il fenomeno della subsidenza, che peggiora con l'aumento dell'estrazione dell'acqua di falda.

Il previsto Piano di Adattamento dovrà riguardare tutta l'area metropolitana e comporterà il coordinamento attraverso un tavolo tecnico dei vari enti coinvolti: da ATERSIR a Hera, ai Consorzi per la Bonifica Renana e del Canale di Reno.

Approfondimenti
  • Bologna città resiliente: sostenibilità energetica e adattamento ai cambiamenti climatici, a cura di Valeria Barbi, Giovanni Fini, Patrizia Gabellini, con la collaborazione di Mara Cinquepalmi e Giovanni Ginocchini, Bologna, Urban Center Bologna, 2016
  • Pietro Mezzi, Piero Pelizzaro, La città resiliente. Strategie e azioni di resilienza urbana in Italia e nel mondo, Milano, Altraeconomia, 2016, pp. 114-118
vedi tutto l’anno 2011