14 marzo 2011

Alla Verlicchi i lavoratori fermano il trasloco delle macchine

Donati Costruzioni Metalliche, via Francesca Nord, 50 - 56010 Vicopisano (PI)

Alla Verlicchi di Zola Predosa, storica fabbrica, che produce telai di motociclette di alta qualità, gli operai non ricevono da mesi lo stipendio. Minacciano quindi di fermare la produzione.

L'azienda risponde con il tentativo di trasferire le macchine. Gli operai decidono allora di impedire lo smantellamento della fabbrica, chiedere il fallimento dell'azienda e attuare un presidio permanente.

Dopo il boom degli anni 2000, la Verlicchi si è trovata coinvolta nella crisi della Motor Valley bolognese, abbandonata da prestigiosi clienti come la Harley Davidson.

Il fallimento dell'azienda sarà decretato il 15 aprile. Un accordo per il mantenimento dell'attività nella zona e la ricollocazione delle decine di lavoratori che non rientrano nel nuovo piano industriale, verrà siglato nel dicembre successivo.

Il brand Verlicchi verrà rilevato dai fratelli Donati. L'attività continuerà con il nuovo marchio Verlicchi Telai Srl e nel 2015 il sito produttivo sarà trasferito a Vicopisano (PI).

• Antonio Campigotto, Maura Grandi, Enrico Ruffini, Moto bolognesi del dopoguerra, Vimodrone, Nada, 2008, p. 252, 311
vedi tutto l’anno 2011