Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

10 febbraio 2010

Scompare l'architetto Kazuhide Takahama

Scompare a 80 anni l'architetto giapponese Kazuhide Takahama (1930-2010), in Italia dagli anni Sessanta soprattutto grazie all'amicizia con l'imprenditore Dino Gavina, per il quale ha progettato memorabili elementi di arredo, poi rimasti a lungo in produzione.

Dai divani Naeko e Marcel (1965, dedicato a Marcel Duchamp), alle sedie Gaja e Nausicaa, dai tavoli Micene e Doria, ai mobili laccati della serie Bramante, a numerose lampade per Sirrah.

E' inoltre il progettista del sistema di librerie componibili Olinto (prodotto prima da Gemini poi da B&B), dedicato a padre Olinto Marella, amico e "vicino di casa" di Gavina a San Lazzaro.

Sue sono anche le pensiline ATC installate in tutto il territorio comunale ed altri componenti del sistema di arredo urbano "Paradisoterrestre".

Approfondimenti
  • Dino Gavina. Ultrarazionale Ultramobile, Accademia di belle arti di Brera, Sala napoleonica, Milano, a cura di Renzo Orsini, Bologna, Compositori, 1998
  • Luigi Caccia Dominioni Tobia Scarpa Kazuhide Takahama, San Lazzaro di Savena (BO), Simongavina Paradiso Terrestre, 2007
  • Kazuhide Takahama: un designer tra oriente e occidente, a cura di Silvia Pegoraro, Cinisello Balsamo, Silvana, 2004
  • Virgilio Vercelloni, L'avventura del design: Gavina, Milano, Jaca Book, 1987
vedi tutto l’anno 2010