21 maggio 2010

Riaperti la chiesa e l'oratorio di Santa Maria della Vita

Via Clavature, 8/10, 40124 Bologna BO

Il complesso di Santa Maria della Vita riapre dopo oltre un anno di restauri, finanziati dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Bologna. Gli interventi hanno riguardato in particolare la facciata e la cupola del santuario.

La cupola è stata sottoposta a una meticolosa opera di ripulitura e di fissaggio delle novemila lastre di rame che la ricoprono, con il recupero del colore originale. La superficie della facciata è stata restaurata con intonaco di cocciopesto e calce.

La riapertura solenne della chiesa, presenziata dall'Arcivescovo, avviene sulle note dello Stabat Mater di Pergolesi, capolavoro della musica barocca, diretto dal maestro Federico Ferri.

Viene inoltre inaugurata una mostra in cui è esposta per la prima volta al pubblico la Via Crucis di Nicola Tommaso Bertuzzi, detto l'Anconetano (1710-1777), a lungo considerata smarrita.

Nell'oratorio dei Battuti, invece, dopo il restauro curato da Ottorino Nonfarmale, torna il Transito della Vergine di Alfonso Lombardi, un gruppo di quindici statue in terracotta realizzato tra il 1519 e il 1522, che fa da contrappunto al celebre Compianto di Niccolò dell'Arca, presente nella chiesa sottostante.

• Silvia Bianchi, Il nuovo volto di S. Maria della Vita, in: Almanacco di Bologna 2010, Bologna, Geper, 2011, pp. 35-36
  • Il Compianto di Niccolò dell'Arca a Santa Maria della Vita, a cura di Graziano Campanini, fotografie di Andrea Samaritani, 2. ed., Bologna, Compositori, 2003
  • Guida al complesso monumentale di Santa Maria della Vita. Santuario, museo, oratorio, a cura di Graziano Campanini e Simona Ruvoli, Bologna, Compositori, 2006
  • Fabrizio Lollini, Alfonso Lombardi: un "angelo appeso", in: "Arte a Bologna. Bollettino dei musei civici d'arte antica", 3 (1993), pp. 177-179