Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

14 agosto 2010

Mondiali di cricket

La Federazione Cricket Italiana sceglie la provincia di Bologna come sede della World Cricket League. Per la prima volta una manifestazione del cricket di tale livello è assegnata ad un paese che non appartiene al Commonwealth.

Dal 14 al 22 agosto, nei comuni di Pianoro, Bologna, Medicina e San Lazzaro le squadre di Italia, Stati Uniti, Argentina, Nepal, Tanzania e Isole Cayman disputano gli incontri della Division 4.

Le prime due sono promosse in Division 3, le ultime due retrocedono in Division 5. L'Italia centra la promozione ai danni del più quotato Nepal.

L'Italia è quinta nel ranking europeo e tra il 25° e il 30° posto in quello mondiale. In provincia di Bologna giocano due squadre di serie A: il Bologna Cricket e il Pianoro Cricket, vincitore di 13 scudetti.

 

Approfondimenti
  • Bologna, da quest'angolo di sport, a cura del Settore Ambiente del Comune di Bologna, Bologna, Camera Chiara, 2010, p. 32
vedi tutto l’anno 2010